ANVG Novara
01/03/2026
Anche quest'anno, nell'ottantesimo anniversario del suo sacrificio per l'Italia, la Federazione novarese dell' ANVG - ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARI DI GUERRA ha ricordato il Tenente Capomanipolo Emanuele Leonardi, al quale è intitolato il proprio labaro con una celebrazione religiosa della S. Messa in memoria durante la quale è stata letta la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare conferitagli (e reperibile sul sito della Presidenza della Repubblica):
«Volontario in A.O. chiedeva il comando di una banda di nuova formazione e nel rischio di numerose ricognizioni ardite trasfondeva in essa il suo spirito, facendone un modello di disciplina e di volontà aggressiva. Incaricato di una esplorazione importantissima per l’imminente avanzata di una grande unità, assolveva pienamente il suo compito, prendendo vigoroso contatto coi nemico, guidando con audacia e fermezza mirabile al fuoco la sua banda e due altre avute in rinforzo. Con animosa fermezza persisteva nel combattimento anche dopo l’improvviso tradimento degli abitanti del luogo ed il sopraggiungere di rinforzi nemici, con mitragliatrici. Ed anzi, intuendo nella aumentata aggressività avversaria, una manovra pericolosa per altri nostri reparti, si buttava con disperata energia a sventare la grave minaccia. Impegnato a fondo il combattimento, compensava lo sfavore del terreno e la grandissima sproporzione di forze con prodigi di personale eroismo e di perfetto comando. Cadeva sul campo dopo tre ore di attacchi e contrattacchi consacrando col consapevole sacrificio la sublime abnegazione delle sue bande che ebbero tutti i nazionali uccisi o gravemente feriti e testimoniarono con l’ingente tributo di sangue la fedeltà al loro comandante. Adi Chiltè (Adi Abò), 20 febbraio 1936".
20/02/2026
Si ringrazia la Presidenza del Senato della Repubblica per la concessione del patrocinio al convegno che si terrà in data odierna presso l’Ordine degli Avvocati di Novara “1915 – 1975: dal Patto di Londra al Trattato di Osimo. Fonti di diritto internazionale della vicenda storica del Confine Orientale” e per il messaggio istituzionale inviato dal Presidente del Senato On. Avv. Ignazio La Russa.
09/02/2026
01/02/2026
Nella giornata di domenica scorsa presso la Chiesa di San Domenico a Torino si è svolta la cerimonia in memoria di Padre Reginaldo Giuliani, Volontario e Ardito della Grande Guerra e della campagna italo – etiopica caduto a Passao Uraieu il 21 gennaio 1936.
Successivamente alla celebrazione eucaristica, presso la ca****la che ne custodisce le spoglie, sono state lette la biografia e la motivazione della M.O.V.M: conferita alla memoria, accompagna dallo spiegamento di labari e dal “silenzio fuori ordinanza”.
La cerimonia – organizzata annualmente dalla Federazione di Torino dell’ ANVG - ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARI DI GUERRA– perpetua e trasmette alle nuove generazioni il ricordo del “soldato di Cristo e della Patria” al quale sono intitolate anche le "consorelle" A.N.A.M. ARMA MILIZIA, Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d'Africa E FNAI Arditi
La Federazione di Novara ha partecipato insieme a quelle Alessandria, Cuneo, Associazione Nazionale Volontari di Guerra - Federazione di Milano.
Presenti le rappresentanze torinesi di Associazione Nazionale Bersaglieri, A.N.P.D.I. Paracadutisti, ANAI Autieri Argonauti e di Associazione Memento A tutela della memoria Patria.
Medaglia d'Oro al Valor Militare
«Durante lungo accanito combattimento in campo aperto sostenuto contro forze soverchianti, si prodigava nell’assistenza dei feriti e nel ricupero dei caduti. Di fronte all’incalzare del nemico alimentava con la parola e con l’esempio l’ardore delle camicie nere gridando: «Dobbiamo vincere, il Duce vuole così». Chinato su di un caduto mentre ne assicurava l’anima a Dio, veniva gravemente ferito. Raccolte le sue ultime forze partecipava ancora con eroico ardimento all’azione per impedire al nemico di gettarsi sui moribondi, alto agitando un piccolo crocifisso di legno. Un colpo di scimitarra, da barbara mano vibrato, troncava la sua terrestre esistenza, chiudendo la vita di un apostolo, dando inizio a quella di un martire.»
— Mai Beles, 21 gennaio 1936.
24/11/2025
LOCARNO 1925: L' ARCHITETTURA DI SICUREZZA E PACE EUROPEA
Incontro culturale nel ricordo del centenario del Patto di Locarno, accordo stipulato dai rappresentanti di Italia, Francia, Germania ed Inghilterra per garantire la pace in Europa a pochi anni dalla fine della Grande Guerra.
Introduce
Avv. Andrea Benzi
Segretario Generale ANVG e Presidente della Federazione di Milano
Relatore
Avv. Renzo Menoni
Autore de "La politica estera italiana fra le due guerre: 1918-1940"
📅 Sabato 29 novembre
🕒 10,45
📍 Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23
✉️
Associazione Nazionale Volontari di Guerra - Federazione di Milano
[email protected] - +39 340 468 2621
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Digitare
Contatta l'organizzazione
Sito Web
Indirizzo
Novara