il SETTICLAVIO aps
Chi siamo
il SETTICLAVIO nasce a Milano nel 2002 come associazione artistica no-profit, e nel 2012 si evolve diventando APS con nuovi obbiettivi da perseguire, è regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni nella Zona 1 del Comune di Milano e presso il Registro Provinciale delle Associazioni sez. n°688 del 23/03/2106, aperta a tutti coloro che desiderano condividere le finalità. Perché esist
23/05/2026
🎶 Un grazie di cuore all'Ensemble Rinascimentale di AIMA!
Il 15 maggio, la splendida cornice della Chiesa di San Francesco a Pozzuolo Martesana si è trasformata in un luogo fuori dal tempo. Liuti, viole da gamba, tromboni rinascimentali e voci si sono intrecciati tra le antiche mura in mattone, regalandoci una serata di rara bellezza.
Grazie a tutti i musicisti dell'Associazione Italiana Musicisti Amatoriali per la passione, la cura e la dedizione con cui hanno portato sul palco la musica del Rinascimento — non come semplice esercizio storico, ma come emozione viva e autentica.
Grazie al pubblico che ha riempito i banchi della chiesa e ha vissuto con noi questo momento speciale.
Questo concerto è stato un tassello prezioso del progetto Music for Life 2026: la dimostrazione che la musica, anche quella di cinque secoli fa, sa parlare al cuore di tutti.
Al prossimo appuntamento! 🕯️
11/04/2026
Il progetto “A tempo”, iniziativa di volontariato creativo, si è concluso con successo, confermando il valore della musica come strumento di condivisione e partecipazione. Il penultimo concerto, tenutosi presso il museo della Fondazione Don Gnocchi di Milano alle ore 15.30, ha visto protagonisti cinque musicisti: Elisabeth Escher, Gianluca Cellai, Federico Serafin, Laura Stella, Enrico Bottini, Katia Vestri, provenienti dall’associazione Cambristi, ensemble di appassionati amatoriali capaci di offrire un’esecuzione curata e coinvolgente.
Il programma, ricco e variegato, ha spaziato tra alcune delle pagine più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart, con arie tratte da Le nozze di Figaro e Don Giovanni, fino al raffinato Quintetto in mi bemolle maggiore K452, proposto in una interessante trascrizione cameristica. La seconda parte ha visto l’intensità espressiva di Ludwig van Beethoven emergere nel Trio op. 38, interpretato con sensibilità e buona coesione tra gli esecutori.
Particolarmente apprezzata è stata anche la preziosa guida all’ascolto tenuta dal maestro Francesco Corti, che ha saputo accompagnare il pubblico in un percorso di comprensione più profonda dei brani, arricchendo l’esperienza musicale.
Nel complesso, il concerto ha saputo creare un’atmosfera intima e partecipata, dimostrando come anche realtà amatoriali, se guidate da passione e impegno, possano offrire momenti musicali di qualità e significativo valore umano
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Digitare
Sito Web
Indirizzo
Viale Lancetti 40
Milan
20158