Brecce
13/06/2026
Che cosa unisce un circo itinerante anni venti, i miti greci che per qualche motivo ci ricordiamo ancora a memoria e i film di Alain Delon in un cinema di provincia? Un filo di malinconia, che giovedì abbiamo provato a far passare di mano in mano, e che per un po’ ci ha resi tristi ma leggeri come piume.
Grazie a Lombroso16 , ad attori, musicisti e musiciste che hanno condiviso con noi il palco e le storie.
Adesso è ora di tornare con i piedi per terra, però. Venerdì prossimo c’è l’ultimo appuntamento di Brecce, con Borges, e poi sipario.
I biglietti li trovate al link in bio, e questa volta sono proprio gli ultimi.
Meno eventi culturali. Più brecce.
Ci vediamo giovedì 11 e venerdì 19.
Ci sarà da divertirsi.
08/06/2026
Per passare il tempo, ogni mattina pensiamo a com’è andata la Notte precedente.
Ricordiamo le luci, le attese, indugiamo su piccoli rimpianti. Ma soprattutto ricordiamo com’era quell’incrocio di suoni e parole, di quanto una chitarra, un basso, un violoncello, un arpa, fosse capace di creare interi mondi.
Per la nostra terza serata dedicata a Gospodinov avremo con noi , chitarrista jazz con un passato teatrale.
Entreremo con lui in questi mondi immaginari.
Ci sarà da divertirsi e, forse, da ballare.
Ci vediamo giovedì 11 da
Suoni e biglietti al link in bio!
05/06/2026
“Intanto, giravano su noi i grandi giorni e le grandi notti di una guerra felice. C’era, nell’aria che respiravamo, un sentimento simile all’amore. Come se bruscamente il mare fosse stato vicino, c’era uno stupore e un’esaltazione nel sangue. Tutto, in quegli anni, era differente; anche il sapore del sonno. Ma la mia generazione ha avuto tutto perché prima le fu data la gloria e poi la disfatta.”
Il 19 giugno, nel bellissimo teatro di San Pietro in Vincoli, esploreremo uno scrittore che è stato capace di cambiare il modo in cui percepiamo la realtà. Sarà un viaggio nella passione, nei ricordi, nella cecità, nella sabbia.
Vi aspettiamo per Borges.
Fate presto.
Biglietti al link in bio.
Testi degli spettacoli di .ferraresi
Grafiche di
04/06/2026
Un Minotauro non spaventoso, ma triste. Un labirinto in cui è facilissimo perdersi.
Giovedì 11 giugno leggiamo Fisica della malinconia di Georgi Gospodinov.
Ci vediamo alle 21:00 al Polo Culturale Lombroso16, per smettere di leggere da soli e scoprire insieme che, forse, il mostro ha solo bisogno di qualcuno che ascolti la sua storia.
Link in bio per prendere il vostro biglietto.
Testi degli spettacoli di .ferraresi
Grafiche di
kot
02/06/2026
Il piccolo minotauro possiede un segreto. Potrebbe essere come si viaggia nel tempo, e si torna nei momenti che ci sembravano un sogno. Potrebbe essere la storia di un padre, di una figlia, di una grotta, di tutta la nostalgia del mondo. Potrebbe essere un modo per andare nel futuro, intatti o a pezzi, ma pieni di vita come il primo giorno di festa.
L’11 giugno, a Lombroso16, parleremo di uno scrittore contemporaneo che ci ha aperto il cuore, che ci ha cambiato il modo di pensare, che ci ha resi un po’ più buoni, annoiati e infiniti.
Ci vediamo lì.
Fate presto che non c’è tanto posto.
I segreti, si sa, sono per pochi.
Certe luci hanno bisogno di tempo per sedimentare.
Salutiamo l’energia dell’ e le onde di Virginia Woolf con questi ultimi frammenti. Condividere quella bellezza così dolorosa in mezzo a una stanza piena di persone è esattamente il motivo per cui facciamo tutto questo.
La rassegna non si ferma, l’11 ci aspetta Fisica della malinconia.
Noi siamo già all’ingresso del labirinto.
24/05/2026
Lasciarci, quando succedono cose così, ci sembra sempre un po’ una tragedia.
Come biasimarci quando si vivono insieme il vento, le case, la polvere, la pioggia, mille personaggi, l’abbandono, l’indipendenza, e le parentesi quadre?
Grazie ad , agli attori, alle attrici, ai musicisti, ad .nadotti che ci ha fatto la sorpresa di venirci a trovare ma soprattutto aver tradotto in modo stupefacente e amorevole questo libro.
Ci vediamo l’11 giugno. Sembra che appariranno piccoli Minotauri e un sacco di nostalgia.
C’è un momento esatto, durante le Notti, in cui capisci che tutti sono entrati nella stessa identica stanza immaginaria.
Venerdì è successo quasi subito. Abbiamo sentito la vostra concentrazione, il vostro lasciarvi andare alla corrente di quel fiume scuro e denso. Condividere questa vertigine, senza schermi e senza filtri, è il motivo esatto per cui lo facciamo.
Domani sera si riparte verso una luce nuova, all’
18/05/2026
Siamo tornati e tornate a tremare, vibrare, ridere, sospirare, attendere, siamo tornati e tornate ad avere le farfalle nello stomaco.
Grazie per aver attraversato con noi un fiume che sembra un serpente, e per esservi immersi nel buio meraviglioso di Cuore di Tenebra con la nostra stessa energia.
Giovedì si riparte ad per un nuovo viaggio.
Non vediamo l’ora.
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.